Come avviare Windows 7 in modalità provvisoria

Avviare Windows in modalità provvisoria significa avviare il sistema operativo caricando solo i componenti essenziali, così da bloccare eventuali virus, driver e/o programmi non compatibili che possono causare problemi al PC. Esistono due modi per avviare Windows 7 in modalità provvisoria e se hai voglia di sapere come si fa, segui questo breve articolo.

Il primo metodo consiste nell’accendere o riavviare il PC e premere continuamente il tasto F8 della tua tastiera non appena il computer si accende e compare il logo del costruttore. Entrato nella schermata Opzioni di avvio avanzate utilizza i tasti freccia direzionali sulla tastiera per posizionarti sulla voce Modalità provvisoria (per utilizzare la modalità provisoria senza Internet), oppure sulla voce Modalità provvisoria con rete (per utilizzare la modalità provvisoria con Internet) e premi il tasto Invio della tastiera per avviare la modalità provvisoria.

avvia win 7 modalità provv

L’altro metodo, anch’esso molto pratico da eseguire per avviare Windows 7 in modalità provvisoria, è usare l’utility di sistema. Per farlo clicca su Start, digita msconfig nella barra di ricerca rapida e premi Invio dalla tastiera. Quando si apre la finestra dell’utility vai su Opzioni di avvio mettendo il segno di spunta accanto a Modalità provvisoria e Minima (per utilizzare la modalità provvisoria senza Internet), oppure metti il segno di spunta accanto a Rete (per avere anche l’accesso a Internet). Infine clicca su Applica e poi su OK per salvare le tue impostazioni e riavviare il sistema in modalità provvisoria.

Eseguite queste modifiche Windows si avvierà sempre in modalità provvisoria. Per disattivare le modifiche non devi fare altro che, tornare in Start > msconfig > Opzioni di avvio e togliere il segno di spunta dalla voce Modalità provvisoria.

Lascia un commento