Come nascondere cartelle in Windows 7

Nascondere cartelle in Windows 7, non solo è possibile ma è anche molto semplice. Se non vuoi che altre persone vedano dati che solo tu vuoi tenere per te, esegui questi semplici passi.

Clicca il tasto destro del mouse sulla cartella da te selezionata e scendi fino a Proprietà cliccandoci sopra. Nella finestra che si apre, vai alla scheda Generale e metti il segno di spunta accanto alla voce Nascosto cliccando prima su Applica e poi su Ok per applicare le modifiche e nascondere la cartella.

Adesso la cartella che tu volevi proteggere da sguardi indiscreti è divenuta invisibile e solamente tu la puoi trovare ed aprire digitando l’indirizzo esatto della cartella nella barra degli indirizzi in Esplora Risorse, sempre che non sia abilitata la visualizzazione delle cartelle e dei file nascosti.come nascondere cartelle in win 7
Nel caso fosse abilitata questa funzione, dobbiamo aggirare l’ostacolo. Quindi clicca destro sulla cartella da rendere invisibile, clicca su Proprietà e nella finestra che si apre vai sulla scheda Personalizza. In questa scheda clicca su Cambia icona e sfoglia l’elenco delle icone predefinite di Windows preferendo quelle completamente bianche che trovi all’inizio. Selezionata l’icona clicca su Applica prima e su Ok poi per ottenere una cartella invisibile.

Ma il nome della cartella è rimasto visibile. E quindi? Seleziona il nome della cartella, e fai clic destro sulla voce Rinomina. Adesso cancella anche il nome della cartella e premi i tasti Alt + 225 per sostituire il nome della cartella con uno spazio vuoto. Premi Invio ed avrai così ottenuto una cartella con icona e nome invisibile. Nel posizionarla sul desktop non dimenticare dov’è perché rischi di non trovarla più.

Lascia un commento