Come ripristinare Windows 7 senza CD

Pensi che ripristinare Windows 7 senza CD sia impossibile visto che hai l’unità ottica rotta oppure sul tuo PC non c’è proprio? Ti sbagli. Si può fare. Tutto quello di cui hai bisogno è già incluso nel tuo hard disk. Infatti, in mancanza di unità ottica, i produttori hanno provveduto ad inserire una partizione di ripristino nascosta nell’hard disk del computer per poter formattare Windows come se si stesse usando un CD/DVD.

Per accedere alla partizione di ripristino e quindi ripristinare Windows 7 senza CD, riavvia il computer e premi i tasti appositi per questa funzione che sono: Alt + F9 oppure F10. Qualora alla combinazione non corrispondesse la risposta sullo schermo, cerca in Internet la combinazione digitando sul tuo motore di ricerca partizione ripristino inserendo il modello del tuo computer. Inserita la giusta combinazione di tasti partirà il processo d’installazione di Windows 7.

Nelle varie schermate che seguiranno, procedi come segue: prima fai clic su Avanti e poi su Installa. Se ti viene richiesto quale edizione di Windows 7 vuoi installare, indica la tua e, successivamente clicca su Avanti. Accetta le condizioni di licenza mettendo il segno di spunta e clicca su Avanti per accettare le condizioni di licenza.

Adesso clicca su Personalizzata (utenti esperti) selezionando la partizione su cui è installato il tuo Windows, clicca su Opzioni Unità (avanzate), su Formatta prima e su OK poi per ripristinare Windows 7 senza CD.come ripristinare win 7 senza cdQuando ti verrà chiesto, clicca su Avanti per avviare l’installazione di Windows 7 e poi attendi che la procedura venga portata a termine. Al riavvio del computer non toccare nulla nemmeno quando sullo schermo compare la scritta Premi un tasto per avviare da CD-ROM o DVD-ROM. Lascia che Windows esegua l’installazione in maniera automatica. Terminata l’installazione e la configurazione, puoi tornare a riutilizzare il tuo computer dopo aver ripristinato Windows 7 senza CD.

Lascia un commento