Come ripristinare Windows 7 senza CD su PC

Se sei capitato su questo articolo, caro amico armati di tanta pazienza. Non tanto perché l’argomento ti può sembrare ostico ma per una leggera complessità nell’effettuare le indicazioni che dovranno essere seguite per riuscire a ripristinare Windows 7 senza CD su PC. Tutto ciò di cui hai bisogno è una chiavetta USB da 4 GB vuota e di un’Immagine ISO del DVD d’installazione.

L’immagine ISO di Windows 7 la puoi trovare su Internet digitando sul tuo browser Immagine ISO Windows 7. Per poterne effettuare il download devi essere in possesso del tuo codice di licenza. Lo so sta diventando un po complicato anche perché per reperire l’immagine ISO hai bisogno di un computer con l’unità ottica funzionante. Facciamo cosi, per avere tutte le informazioni utili di cui hai bisogno, leggi il mio articolo su “Come estrarre file ISO da CD e DVD” e quando sarai pronto riprendiamo da qui.

Adesso che hai tutto ciò che ti serve clicca su questo link: http://wudt.codeplex.com/ e sarai indirizzato nella pagina ufficiale del software Windows 7 USB/DVD Download Tool e scarica il programma. Completato il download apri il pacchetto d’installazione e fai cli su Esegui prima, poi su Next, su Install Finish.

Adesso chiudi tutto e vai sul desktop facendo doppio clic sull’icona del programma appena installato e nella finestra che si apre clicca su Browse per selezionare l’immagine ISO di Windows 7 da usare per creare la chiavetta USB d’installazione cliccando prima su Next, poi su USB Device e per avviare la copia dei file dell’immagine ISO clicca su Begin Copying.come ripristinare win 7 senza cd da pc

Come ultimo passo devi formattare il computer eseguendo il boot direttamente dalla chiavetta USB. Quindi entra nel BIOS ed imposta la chiavetta USB come dispositivo di boot primario, cioè devi portare in cima alla lista del boot la chiavetta tramite i tastini direzionali. Se trovi qualche difficoltà nell’entrare nel BIOS o spostarne gli elementi, leggi il mio articolo su “Come entrare nel BIOS”.

Lascia un commento