Come impostare eMule

Dopo aver scaricato eMule hai riscontrato problemi con il suo funzionamento? Effettivamente può capitare che la connessione ai server fallisca o non vengano caricati correttamente le ricerche dei file da scaricare. Purtroppo eMule ha bisogno di calibratura accurata per funzionare al meglio e, se ti va di seguire questo breve articolo,  con poche mosse imparerai anche tu come impostare eMule. 

La prima cosa che devi fare è eliminare i server che non funzionano. Come? Avvia il programma e vai nella scheda Server  (in alto a sinistra). Con il tasto destro del mouse clicca in un punto vuoto della lista dei server  e seleziona dal menu che compare Elimina tutti i server.  Così facendo cancellerai tutti i server pre-caricati da eMule.  Adesso, nel campo di testo Aggiorna server.met da URL digita uno dei seguenti indirizzi per avere server aggiornati e funzionanti:

Scelto uno di questi indirizzi,  clicca su Aggiorna.

Un motivo da non sottovalutare per il quale non riesci ad accedere ai server può derivare dal fatto che potresti condividere molti file con temporaneamente.  Se vedi che questo problema “tecnico” può essere la causa, recati in Opzioni > Cartelle ed accertati che nelle cartelle condivise ci sia solo la cartella Incoming di eMule. 

em1

Esiste anche un altro problema relativo ai server: i server spia. Anche su eMule,  purtroppo, ci sono server malevoli pronti a crearti ogni sorta di problema.  Per ovviare a questo inconveniente esistono dei filtri che bloccano sul nascere questi download infetti. Ma come si imposta eMule contro i server spia? Clicca su Opzioni  (la rotellina a forma di ingranaggio in alto a destra) e dalla finestra che si apre seleziona Sicurezza dalla barra laterale. Nella sezione Sicurezza metti il segno di spunta su la voce Filtra anche i Server. Nel campo di testo Livello filtro incolla l’indirizzo http://www.bluetack.co.uk/config/level1.gz, clicca su Carica prima e su OK  poi per cambiare i cambiamenti apportati.

em2

Se non sono i server il tuo problema,  buon per te.

È forse la rete KAD  che non ti permette la connessione? Sei fortunato perché questo è un problema di minor conto.

Nella schermata principale di eMule cliccando sul pulsante Kad che trovi in alto a sinistra, metti il segno di spunta su la voce Carica nodes.dat dall’URL dalla barra laterale di destra ed incolla uno dei seguenti indirizzi nel campo di testo:

quindi clicca su BootStrap per scaricare un nuovo file responsabile della connessione KAD.

Lascia un commento