Come funziona eMule

In questo articolo oltre a spiegarti come funziona eMule, ho deciso di offrirti una panoramica di questo vecchio ma pur sempre utile programma. Quindi mettiti comodo perché abbiamo un po di strada da fare.

Per installare eMule collegati al sito Internet del programma da questo link: http://www.emule-project.net/home/perl/general.cgi?l=18&rm=download e clicca su Scarica sotto la voce Installer. Terminato il download, apri il file e porta a termine il set-up. Terminato il set-up, avvia il programma e segui la procedura di configurazione indicando il tuo nickname ed impostando le porte TCP e UDP.  Se il tuo provider Internet applica delle limitazioni ai programmi P2P e quindi anche ad eMule, ricordati di attivare l’offuscamento del protocollo, altrimenti l’uso del software sarà molto difficoltoso.
Un ultimo accorgimento: se dovesse comparire un avviso di Windows Firewall,  clicca su Consenti accesso per permettere ad eMule di potersi collegare ad Internet.

Effettuate le semplici operazioni sopra descritte, adesso devi configurare il tuo router per consentire al programma di funzionare correttamente aprendo le porte che eMule utilizza per accogliere le connessioni in entrata e condividere i file in Internet. Per farlo clicca su Opzioni del programma e vai su Connessione, alla voce Porte del client trovi le coordinate che dovrai inserire poi nei campi TCP e UDP.  
Fatto ciò apri il tuo browser ed entra nel pannello di amministrazione del tuo router.  Se non conosci l’indirizzo, leggi il mio articolo nel blog su Come accedere al router.  
Entrato nel pannello di configurazione del router, cerca il menu per la mappatura delle porte. E qui purtroppo non posso esserti di grande aiuto perché ogni router, come ho già avuto modo di dirti in altre circostanze simili, è differente in fatto di voci. Posso provare a darti delle indicazioni che tu comunque dovrai interpretare se hai un router diverso dall’esempio in questione (Telecom).
Con questo tipo di router devi entrare nella sezione Port mapping dal quale puoi visualizzare il modulo Virtual Server personalizzati. Qui devi aprire le porte di eMule digitando la coordinata della porta TCP nel campo Porta interna e Porta esterna, assegnare un nome alla regola (es. TCP eMule). Nel menu a tendina Tipo porta imposta il valore TCP e dal menu IP destinazione inserisci l’indirizzo IP del tuo PC. Se non lo conosci, leggi il mio articolo sul blog Come visualizzare l’indirizzo IP. Digitato l’indirizzo IP, clicca su Applica prima e su Avanti poi per salvare le impostazioni.
Adesso ripeti la stessa procedura per la porta UDP.  
Tutto chiaro fin qui? Bene, procediamo.
È giunto il momento di collegarsi alla rete di eMule. Anzi, per meglio dire, alle reti di eMule. Si perché questo programma utilizza due diverse reti che possono essere indipendenti tra loro o lavorare insieme. Queste reti si chiamano eD2K e Rete KAD.  
La rete eD2K  è una rete centralizzata cioè, i server che catalogano i file che gli utenti condividono, sono caricati e scaricati da eMule per i client. A volte questa rete può non funzionare a causa della chiusura dei dei server e quindi essere inutilizzabile. Ma non per questo eMule non funziona più. Anzi. In questi casi ci viene in soccorso la rete KAD che a differenza dell’altra è basata su server funzionanti e quindi rimane sempre una rete stabile. Il bello di questa rete è che ogni computer collegato ad essa è “trasformato” in un piccolo server permettendo così agli utenti stessi di mettersi in comunicazione tra loro senza passare necessariamente per altri server. Fantastico.
Ma entriamo nei dettagli per vedere come connetterci a queste due reti.
Per connetterti alla rete eD2K  devi recarti nella sezione Server e fare doppio clic su uno dei server in elenco. Se accanto alla voce eD2K posto in basso a destra compare una freccia verde significa che sei collegato. Se invece la freccia è gialla o compare un avviso di ID basso, significa che le porte non sono configurate correttamente e quindi devi tornare indietro e ripetere le operazioni per l’apertura delle stesse, oppure un firewall impedisce al programma di funzionare correttamente.
Per connetterti invece alla rete KAD,  devi recarti nell’omonima scheda e cliccare su Connetti.  Anche in questo caso vale il discorso della freccia verde  accanto alla voce Kad in basso a destra.
Per non scoraggiarti nel non vedere subito la freccia di colore verde, ti avverto che all’inizio è quasi sempre di colore giallo ma, attendendo qualche istante, diventa verde.
Se è la prima volta in assoluto che usi eMule e la rete kad non devi cliccare su Connetti come ho detto prima ma su BootStrap per creare un elenco di contatti noti e per farlo devi essere connesso anche alla rete eD2K.  
 
Finalmente siamo giunti al momento che tanto hai aspettato: come scaricare file da eMule. Ti sei accertato di essere connesso alle reti eD2K e Kad? Bene.
Per scaricare file con eMule, vai nella scheda Cerca.  Dal menu a tendina Metodo di ricerca  seleziona la rete sulla quale cercare i file (Kad o Globale  (server) quella eD2K), scegli il tipo di file  dal menu Tipo, inserisci i termini di ricerca nella barra Nome e premi Invio. Attendi che la barra di avanzamento  di ricerca arrivi alla fine è fai doppio clic sul file da scaricare ricordandoti sempre di scegliere, di prediligere quei file con un alto numero di fonti ed utenti per velocizzare il download.
Prima di finire questo articolo devo farti due precisazioni in merito ai vari programmi P2P. Dal punto di vista squisitamente pratico eMule non risquote più  l’entusiasmo del pubblico perché risulta essere un po troppo “macchinoso” nel settaggio in confronto ad altri programmi della rete BitTorrent,  ma dalla sua, ha la forza di poterti far trovare dei file che con altre reti non hai trovato. In più,  sempre mettendo eMule a confronto, per scaricare i file devi aspettare il tuo turno nella coda dei download.  Non è certo il massimo. Infatti con altri programmi non hai attese di turni ma attese di scaricamento del download.
Detto tutto ciò,  sta a te decidere.

Lascia un commento