Come aprire le porte di eMule

Il tuo problema con eMule sta nel fatto che non riesci a scaricare i file? Hai notato che la rete Kad e la rete eD2K in basso non diventano mai di colore verde? Hai un ID basso? Sicuramente c’è qualcosa nel tuo router che impedisce ad eMule di funzionare correttamente.
Quindi vediamo come impostare il router per eMule e consentire al programma di scaricare i tuoi file più velocemente.
La prima cosa che devi fare è sapere quali sono le porte che eMule utilizza. Per trovare i valori numerici di queste porte che in seguito utilizzerai sul tuo router, è aprire eMule e cliccare su Opzioni (in alto a destra). Nella finestra che si apre, vai alla voce Connessione. Qui trovi i valori di cui ti parlavo in precedenza nei campi TCP ed UDP. Annotati questi valori perché  sono quelli che eMule utilizza per comunicare. Non ti puoi sbagliare. Sono quelli e basta. Senza di essi eMule non funzionerà mai bene.
Se invece di Windows utilizzi un Mac, la sostanza cambia di poco nel senso che, come vedrai, i valori da trascrivere sono tre anziché due. Per vedere questi valori su Mac clicca su Preferenze e poi su Connessione.  A questo punto le voci che a te interessano sono: Porta TCP standard,  Porta UDP per le richieste al server e Porta UDP estesa. 
 
 
 
Adesso che hai i valori delle porte di eMule del tuo sistema operativo, devi accedere al pannello di configurazione del router digitandone l’indirizzo dal tuo browser. Non lo conosci o l’hai dimenticato? Allora devi darti una ripassatina a due miei articoli su blog: Come entrare nel router e Come vedere la password del modem e router. Effettuato l’accesso vai nella sezione inoltra porte o forwarding e clicca su nuova regola o nuovo virtual server. Completa come ti riporto qui sotto il modulo che ti viene proposto.
  • In Porta interna e Porta esterna devi digitare il valori di cui ti parlavo prima, inserendo correttamente i valori delle porte TCP ed UDP.  
  • Adesso devi digitare l’indirizzo IP locale del computer da cui intendi usare eMule  (IP destinazione o Indirizzo IP server). Se non conosci qual’è l’indirizzo IP locale del tuo PC, leggi il mio articolo su Come visualizzare l’indirizzo IP.
  • Nel campo Nome,  devi digitare un nome a tuo piacimento per la regola da creare nel router (per rimanere in argomento,  puoi digitare per esempio eMule TCP).
  • Infine, nel menu a tendina Tipo di porta o Protocollo devi scegliere il valore TCP o UDP secondo la porta che stai configurando.

Terminata la compilazione del modulo, clicca su Salva o Applica per salvare la regola appena creata. Ripeti gli stessi passaggi per le altre porte e ricordati di creare una regola diversa per ogni porta usata da eMule.

Dopo tutto questo lavoro devi controllare di aver fatto tutto per bene. Quindi avvia eMule, clicca su Opzioni e dalla finestra che si apre vai su Connessione. Clicca su Testa Porta  ed attendine l’esito. Se tutto è a posto si apre una pagina Internet con al centro un segno di spunta verde con relativo messaggio indicante che le porte sono aperte correttamente. Se qualcosa è invece andato storto, nella pagina Internet comparirà una croce rossa con il messaggio: Il test della porta TCP è fallito! Il test della porta UDP non verrà eseguito.
Se avviene ciò c’è qualcosa di sbagliato nella configurazione del pannello del router.  Controlla nuovamente la procedura e, se tutto è in ordine, controlla le impostazioni del Firewall verificando che non ci siano dei blocchi impostati su eMule. Qualora ci siano, Consenti al programma di apportare modifiche al computer.
 

Lascia un commento