Come visualizzare l’indirizzo IP

Ti è capitato più di una volta di leggere una frase legata all’indirizzo IP magari proprio per configurare correttamente un dispositivo ma fino a questo momento non hai trovato necessario approfondire l’argomento? Beh. Se stai leggendo questo articolo, significa che l’indirizzo IP è divenuto per te una cosa importante. Hai quindi deciso di sapere di cosa si tratta e soprattutto come visualizzare l’indirizzo IP. 

Inizio con il dirti che l’indirizzo IP è un indirizzo numerico che viene assegnato a tutti quei dispositivi connessi alla rete per identificarsi e consentire loro di interagire.

Parlare di semplice indirizzo IP non è però corretto. Infatti essi si dividono in:

  • Dinamici. L’indirizzo IP dinamico cambia ad ogni connessione.
  • Statici.      L’indirizzo IP statico rimane fisso.
  • Pubblici.   L’indirizzo IP pubblico identifica i dispositivi su Internet.
  • Locali.     L’indirizzo IP locale viene assegnato dal router per identificare  tutti i dispositivi all’interno della rete di casa o ufficio.

Visualizzare l’indirizzo IP pubblico, statico e dinamico.

Per visualizzare un indirizzo IP che sia esso statico o dinamico, ti basta andare in Internet e cercare uno dei tanti software esistenti a tale scopo. Sono tutti assolutamente validi ed affidabili, ma se mi permetti ti consiglio di provare What Is My IP Address che puoi consultare da questo link: http://whatismyipaddress.com/hide-ip. Questo servizio Web ti permette di ottenere le informazioni che cerchi come l’indirizzo IP e l’ISP a cui appartiene, cioè il gestore telefonico che ti fornisce la connessione Internet nonché la posizione geografica dell’utenza (non del tuo dispositivo ma la centralina telefonica a cui fa capo la connessione). Dopo esserti collegato alla pagina di What Is My IP Address attendi il suo caricamento e sotto la voce Your IPv4 Address Is: ti verrà mostrato il tuo IP pubblico.  Semplice vero?

Quando ti colleghi a questo servizio ricordati di accettare di comunicare la tua posizione geografica altrimenti non sarà possibile localizzare correttamente la tua connessione sulla mappa.

Se lo desideri,  cliccando su Learn More About This IP puoi avere informazioni sull’azienda che ti fornisce la connessione Internet con relativa posizione geografica dell’utenza.

Visualizzare l’indirizzo IP locale, statico e dinamico.

Se utilizzi un PC Windows e desideri sapere qual’è l’indirizzo IP locale, devi usare il Prompt dei comandi. Come? A seconda della versione Windows in tuo possesso, digita nella barra di ricerca cmd e premi Invio. Nella finestra che si apre digita ipconfig e premi di nuovo Invio. A questo punto ti sarà possibile vedere il tuo indirizzo IP accanto a Indirizzo IPv4. 

Se invece di Windows utilizzi un Mac, per visualizzare il tuo indirizzo IP vai su Preferenze di sistema >  Network e seleziona la connessione in uso. Le coordinate del tuo Mac le trovi sopra il menu a tendina con il nome del network a cui sei connesso.

Hai un dispositivo Android e di questo vuoi conoscerne l’indirizzo IP locale, pubblico, ISP, server DNS e molto altro? Bene. Allora questa app è quello che fa per te: IP Tools: Network Utilities scaricabile gratuitamente da Play Store. 

Tutte le informazioni di cui hai bisogno vengono mostrate nella schermata iniziale dell’applicazione, mentre gli altri strumenti sono accessibili dal comando con le tre linee orizzontali.

Desideri sapere l’indirizzo IP del tuo iPhone o iPad? Bene. Posso aiutarti anche in questo caso.

Recati nell’App Store e digita Network Analyzer Lite. Scaricala. Avviala e fai tap sulla sua icona aggiunta alla home screen. Fa tutto da sola.

Se non dovessi visualizzare il tuo indirizzo IP, vai alla voce N/A Reload, questo servirà a ricaricare l’informazione. Puoi inoltre visualizzare gli indirizzi di tutti i device collegati alla rete locale premendo i pulsanti LAN e Ping collocati in basso.

Lascia un commento