Come ottenere un ID alto in eMule

Hai notato che eMule impiega molto tempo per connettersi ai server e ti compare anche un messaggio di errore con un ID basso? Purtroppo questo significa che c’è un problema di collegamento tra i server di eMule ed il tuo PC.
Ma figurati se questo piccolo problema mi scoraggia nel descriverti passo passo come ottenere un ID alto in eMule. 
La cosa più semplice da fare è innanzitutto abilitare l’utilizzo del protocollo di rete UPnP per impostare le porte di connessione.
 
Avvia eMule e recati in Opzioni per accedere al pannello delle impostazioni. Dalla finestra che si apre seleziona Connessione e metti il segno di spunta su la voce Usa l’UPnP per impostare le porte. Clicca su OK per salvare le modifiche.
 
Eseguita questa operazione sul PC, devi ripeterla per configurare l’utilizzo del UPnP anche sul router. Accedi quindi al pannello del router e nella pagina che si apre clicca sulla scheda Gestione Accesso Access Management, vai all’opzione UPnP e metti il segno di spunta su la voce Abilita o Enable. 
In questo modo il tuo ID dovrebbe essere alto.
Se questa operazione non avesse dato l’effetto sperato, prova ad aprire le porte per la connessione del programma nel firewall interno del router. Come? Accedi al pannello interno del router e vai nella sezione Firewall cliccando poi su Virtual Server.  Adesso imposta due nuove regole del firewall usando il nome del programma stesso per comodità  (emule TCP ed emule UDP). All’ indirizzo IP locale devi inserire l’indirizzo del tuo PC. Se non lo conosci leggi il mio articolo su Come visualizzare l’indirizzo IP.  
Infine devi impostare i valori della porta iniziale e della porta finale. 
Per trovare questi valori recati in Opzioni > Connessione di eMule. Se i valori TCP ed UDP  corrispondono a 4662 e 4672, imposta il primo come porta iniziale e finale della prima regola mentre usa il secondo come porta iniziale e finale della seconda regola. Salva queste impostazioni e controlla su eMule se hai un ID alto.
Un altro problema che si può verificare nel non avere un ID alto è il Firewall di Windows. Per vedere se è configurato in maniera corretta, clicca su Start > Pannello di controllo e nelle finestra che si apre clicca su Sistema e sicurezza > Consenti programma con Windows Firewall > Modifica impostazioni.  Metti il segno di spunta accanto alla voce eMule e clicca su OK per salvare il tutto.

Lascia un commento