Come ottimizzare eMule

Inizio questo articolo dicendoti che per sapere come ottimizzare eMule non ci vuole poi molto. La cosa importante è aver fatto le giuste regolazioni al programma. Nonostante ciò a te sembra che eMule non sia ancora sufficientemente veloce nello scaricare i tuoi file.
Come ti ho spiegato in altri articoli sul mio blog, eMule necessita anche (purtroppo) di più tempo per il download dei file in confronto agli altri programmi P2P, quindi il primo consiglio che ti do è quello di lasciare eMule in funzione per almeno 4/8 ore per raggiungere il massimo della velocità. Così facendo, eMule, utilizza un sistema di crediti che bilancia la mole dei dati caricati con i dati scaricati. Questo fa si che, più file carichi e più aumentano i tuoi crediti riuscendo a scaricare più velocemente.
Per verificare il tuo bilancio tra upload e download nella barra degli strumenti di eMule, clicca su Statistiche. Se il tuo rapporto è pari a 1:1 significa che hai caricato e scaricato la stessa quantità di dati e quindi eMule sta lavorando bene. Se hai un rapporto maggiore (es. 2:1), significa che hai caricato più dati di quelli che hai scaricato e quindi hai dei crediti a tuo favore da sfruttare. Se invece il tuo rapporto è inferiore (es. 1:3), la velocità dei tuoi download sarà molto bassa perché hai scaricato una quantità di dati superiore a quelli caricati.
Un’altra fonte utile per ottimizzare eMule è controllare i valori delle Fonti trovate, In coda e Troppe connessioni. Per vedere questi valori devi cliccare sulla barra degli strumenti di eMule: Statistiche per poi recarti in Trasferimenti > Download > Sessione > Fonti trovate.
Importante. Il valore delle Troppe connessioni  deve essere sempre 0. Questo significa che eMule sta lavorando bene.
Il numero di Fonti in coda dipende dal numero di file che stai scaricando e da quante fonti hanno i file che stai scaricando.
Se invece non riscontri problemi di velocità con eMule ma è il tuo PC ad essere più  lento con il programma aperto, prova a ridurre il consumo di RAM e CPU da parte di eMule.
Clicca su Opzioni e nella finestra che si apre vai nella scheda Aspetto. Qui metti il segno di spunta su le voci Disattiva la lista dei Client Conosciuti e Disattiva la lista dei Client in Coda. Clicca su Applica prima e su OK poi per salvare i cambiamenti.

Lascia un commento