Come trovare l’indirizzo IP del router

Hai bisogno di sapere come trovare l’indirizzo IP del router per semplice curiosità o perché devi aprire le porte di un programma P2P e quindi devi accedere al pannello di configurazione del tuo router? Era ora.
Ne hai impiegato di tempo per conoscere l’indirizzo IP del tuo router. Ma adesso che sei qui, non perdiamo tempo e cominciamo.
Come prima cosa da fare, che è anche la più semplice, prova a vedere se trovi l’indirizzo IP nel manuale utente che accompagna il router. Se non trovi nulla prova a vedere se c’è un’etichetta nella parte posteriore del router stesso.
Un’altra utile possibilità per trovare l’indirizzo IP del tuo router è quella di collegarti al sito Internet del produttore del dispositivo digitando il modello di cui hai bisogno di informazioni .
Se tutto ciò non è sufficiente al fine della tua ricerca, segui i consigli di seguito riportati per trovare l’indirizzo IP con qualsiasi dispositivo.
Per trovare l’indirizzo IP del router con Windows devi accedere al Prompt dei comandi premendo i tasti Win+R sulla tastiera del PC per richiamare il pannello Esegui. Digita cmd  e premi Invio.  
 
 
Entrato nel Prompt dei comandi digita ipconfig  e premi Invio. A questo punto hai una schermata completa di molti dati. Ciò che serve a te lo trovi accanto a Gateway predefinito. 
 
 
Per trovare l’indirizzo IP del router con un Mac devi cliccare sull’icona della connessione e selezionare Apri preferenze Network. 
 
 
A questo punto seleziona la connessione in uso e clicca su Avanzate. Apri la scheda TCP/IP per trovare l’indirizzo IP accanto alla voce Router.
 
 
Per trovare l’indirizzo IP con Android  (smartphone o tablet), ti consiglio di usare un’applicazione che ho già segnalato in passato scaricabile da Play Store: IP Tools:  Network Utilities.
È un app gratuita che permette di sapere l’indirizzo IP locale della rete, l’indirizzo IP pubblico, l’indirizzo del modem ed altri parametri della tua connessione. Ti ricordo che l’elemento della tua ricerca lo trovi accanto alla voce Gateway.
 
 
Infine, se possiedi un iPhone o un iPad, l’indirizzo IP lo trovi accedendo alle impostazioni della rete Wi-Fi del tuo dispositivo. Cioè, vai su Impostazioni  e pigia su Wi-Fi.  Di seguito pigia sulla i accanto al nome della rete e nella schermata che si apre, trovi l’indirizzo IP accanto alla voce Router. 
 
 

Lascia un commento