Come connettersi alla rete Kad di eMule

Continui ad essere un gran fruitore di eMule nonostante i server affidabili dal quale scaricare e caricare file è sempre più rischioso? Ho una bella notizia da darti: usa la rete Kad. Essa infatti ti permette di condividere file trasformando ogni computer in una “specie” di server autonomo rintracciando quasi tutti i file presenti anche sulla rete eD2K con una buona velocità di download.
Esistono due diversi modi per sapere come connettersi alla rete Kad di eMule.  Il più semplice è quello di escludere l’utilizzo dei server eD2K, l’altro, utilizza i server fungendo da ponte con gli altri utenti per stabilire una connessione funzionante.
Ma vediamo insieme cosa fare e come.
Apri eMule e recati nella scheda Kad. Metti il segno di spunta alla voce Carica nodes.dat dall’URL  (come mostra la figura sotto), dopodiché copia uno dei due indirizzi sotto riportati e clicca su BootStrap. 

 

In  pochi minuti vedrai la freccia nella barra di stato  passare dal giallo al verde e connetterti così alla rete Kad.
Se vuoi connetterti alla rete Kad insieme alla rete eD2K, connettiti normalmente ad un server dalla scheda di eMule, avvia il download dei file con un elevato numero di fonti ed attendi qualche minuto. Appena hai raggiunto una buona posizione nella coda di download vai alla scheda Kad,  metti il segno di spunta sulla voce Dai client conosciuti e clicca su BootStrap.  In pochi minuti potrai usare le due reti.
Ora sei in grado di impostare eMule per caricare i file sulla rete Kad o sulla rete eD2K.
Clicca sulla scheda Cerca, apri il menu a tendina Metodo di ricerca e scegli una delle due reti. Avvia la ricerca dei file nella barra di ricerca sotto la dicitura Nome e scarica ciò che desideri.

Da questo momento in poi per connetterti alla rete Kad non dovrai fare altro che aprire il programma e cliccare su Connetti  (per utilizzare contemporaneamente la rete Kad e la rete eD2K), oppure aprire la scheda Kad e cliccare su Connetti per usare solo la rete Kad senza usare più la funzione BootStrap.

 Come usare la rete Kad su aMule per Mac 

 
 
 
Hai un Mac ed utilizzi aMule anziché eMule? Va bene perché tanto la procedura è la stessa.
Apri aMule,  clicca su Reti e seleziona la scheda Kad. Digita nel campo di testo Nodi uno dei due indirizzi di cui sopra, premi Invio sulla tastiera e clicca su Sì per stabilire una connessione con la rete Kad.
Se non riesci a collegarti alla rete Kad o la freccia in basso non diventa verde, hai sicuramente un problema con il router che blocca le porte utilizzate da eMule per connettersi alle due reti.
Per risolvere il problema clicca su Opzioni, nella finestra che si apre seleziona Connessione e clicca su Testa Porte. A questo punto vedrai che le porte TCP e UDP sono bloccate, quindi:
  • Apri il tuo motore di ricerca e collegati al pannello di configurazione del tuo router. Se non ne conosci l’indirizzo, leggi il mio articolo su Come entrare nel router.  
  • Effettua il login immettendo il nome utente e la password. Se non li conosci o non li ricordi,  leggi il mio articolo su Come vedere la password del modem.
  • Accedi alla sezione Port mapping o Inoltro porte e clicca sulla voce per aggiungere una nuova regola o nuovo virtual server.  
  • Compila il modulo inserendo come Porta interna e Porta esterna il numero della porta TCP, seleziona questa porta dal menu a tendina Tipo di porta da configurare ed inserisci l’indirizzo IP del tuo PC in IP destinazione o nome host. Se non conosci l’indirizzo IP del tuo PC, leggi il mio articolo su Come visualizzare l’indirizzo IP. Come nome per la regola, lascio a te la scelta.
  • Per la porta UDP ripeti la stessa procedura inserendo come Porta interna e Porta esterna il numero della porta UDP utilizzata dal programma. Come tipo di porta il valore UDP.  

A questo punto salva i cambiamenti apportati ed inizia ad usare tranquillamente la rete Kad.

Lascia un commento